La storia

L’edificio, oggi prestigioso contesto misto Residenziale/direzionale, viene originariamente costruito intorno al 1890, come azienda agricola;

Il corpo principale, oggi occupato da appartamenti ed attività commerciali, era in origine luogo di residenza della famiglia, la barchessa, oggi occupata da abitazioni private, era in origine occupata da stalle, fienili, magazzini e cantine.

 

La prima testimonianze fotografica d’epoca risale al 1923, quando la caratteristica Torre dell’Orologio, sopravvissuta ai bombardamenti della guerra, già svettava all’ingresso del paese, e da cui è stata scattata questa foto panoramica del paese.

ponte di piave 1923

Le fotografie successive, sono invece datate 1930 e fine anni 40; tra queste date avviene la prima asfaltatura di Via Postumia, ancora oggi importante arteria stradale del territorio. Si intravede una delle prime automobili nella prima (angolo in basso a destra) ed un autocarro parcheggiato, carico di botti, nella seconda, nascosto tra le siepi.

Storia ponte di piave
Storia ponte di piave

Altra testimonianze fotografiche risalgono agli anni ’40 e ’50, in queste cartoline che ritraggono la vita all’interno dell’Azienda Agricola Cav. Cardin, dove si nota l’ancora ampio uso di carri trainati dai buoi, per il trasporto dei prodotti.

Inetronics storia
Inetronics storia
Inetronics storia

Alla fine degli anni ’90 lo stabile viene completamente ristrutturato e, da azienda agricola, assume la configurazione attuale; il corpo principale ospita ora attività commerciali al piano terra e primo, ed unità residenziali al secondo piano, ed in quelle che erano barchesse, stalle e fienili. Viene mantenuto lo spazio verde della corte interna, oggi ampio giardino.

Business center